Buongiorno a tutti,

l’Associazione Cometa Emilia Romagna ODV è lieta di comunicare a tutti i pazienti ed a tutte le famiglie di pazienti affetti da Malattie Metaboliche Rare, che la Responsabile del servizio assistenza ospedaliera della Regione Emilia Romagna, Dott.ssa Maurizia Rolli, ha recentemente diramato la comunicazione ufficiale riguardo a quella che di fatto è l’eliminazione del vincolo legato ai quantitativi nelle varie categorie degli alimenti ipo/aproteici ritirabili presso le farmacie aperte al pubblico. Tale vincolo di fatto si andava a sovrapporre al tetto di spesa mensile e creava un forte disagio nei fruitori.
Si è deciso infatti di andare ad integrare la nota che da qualche mese è stata inserita sui buoni di spesa, distribuiti dal Distretto di residenza ai cittadini interessati, alla luce del fatto che molte farmacie locali abbiano lamentato difficoltà nell’interpretazione di quanto riportato.
La nostra Associazione, da tempo impegnata in una sensibilizzazione della Regione nei confronti di questo tema, ha ottenuto la realizzazione della comunicazione in oggetto, che di fatto punta a porre tutta la chiarezza del caso sul tema e ad evitare altre incomprensioni tra i pazienti e le farmacie.
Riportiamo in calce all’articolo, il file in formato PDF inoltratoci dalla Regione, al fine di poterlo scaricare e stampare nel caso se ne ravvisi la necessità.

Un caro saluto

lettera_dietetici_MME.pdf_timbrato